social media marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING

Vuoi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti? Ne vuoi acquisire di nuovi? Oppure vuoi convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa? 

Hai bisogno di un progetto per comunicare al meglio con i clienti e farli sentire importanti!!

Eu Web Agency si occupa della pianificazione e gestione di strategie di Social Media Marketing

preventivo gratutito

Ormai la promozione di un prodotto/servizio non può prescindere da un’accurata attività sui Social Media, che sono diventati il passaparola moderno e in molti casi determinano il successo o meno di un’attività.

Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità sui Social Media. E’ un processo il cui fine è creare conversazioni tra azienda e cliente ed è volto al miglioramento di entrambi.

E’ un marketing completamente diverso da quelli a cui eravamo abituati, nel quale le aziende e i clienti possono interagire e commentare. E’ quindi un sistema che dà voce ai consumatori e ci consente di ottenere feedback, suggerimenti e consigli.

Oltre al rapporto tra azienda e cliente, i Social Media creano soprattutto interazioni tra utenti. Per questo motivo le aziende pubblicano contenuti con l’obiettivo di generarne la diffusione attraverso la condivisione da parte degli utenti, ed è questo il motivo per cui si parla di marketing virale, che consente al messaggio raggiungere più utenti possibili.

La gestione della comunicazione non è però facile e sono necessarie delle competenze specifiche.

Sono infatti indispensabili competenze tecniche per programmare la comunicazione e per utilizzare applicazioni che ci permettano di fare al meglio il lavoro. Servono inoltre competenze sociologiche per capire i trend sociali e per sapersi immergere in realtà nelle quali, dagli adolescenti alle persone più mature, gli stili comunicativi sono molto differenti.

I Social Media sono quindi un’arma molto potente, ma bisogna saperli maneggiare con cura. Un utilizzo sbagliato può infatti portare a effetti opposti da quelli sperati.

Per questa ragione dunque, se si vogliono utilizzare i Social Media per un’attività aziendale, è necessario affidarsi a esperti e rispettare le regole.

Scarica gratuitamente il Social Media Calendar Template

social media marketing

Definizione degli obietivi

Il primo passo per una campagna di successo, è la definizione degli obiettivi. La strategia dovrà essere studiata esclusivamente sulla base degli obiettivi da raggiungere.

social media marketing

Scelta dei Social Media

Facebook, Twitter, Google+, YouTube, LinkedIn e Instagram sono molto diversi tra loro!

Quando parliamo con i clienti sentiamo spesso la frase: “Bisognerebbe essere presenti su tutti i Social Media per essere visibili da più persone possibili”.

Assolutamente no!! I Social Media sono molto diversi fra loro e la scelta di quali utilizzare è fondamentale. Scegliere i canali sbagliati significherebbe non portare alcun vantaggio all’attività, ma al contrario si tradurrebbe in una perdita di tempo e di risorse che potrebbero essere investite per attività più utili.

Tra le molteplici varietà di piattaforme social dobbiamo quindi selezionare e utilizzare solo quelle che ci permettono di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

social media marketing

Utilizzo delle piattaforme

Una volta scelte le piattaforme bisogna ricordarsi che, essendo diverse, devono essere utilizzate con tecniche differenti. Gli utenti di ogni Social hanno infatti caratteristiche uniche e comunicano in maniera differente.

Sarà quindi necessario capire come e quando rivolgersi ad essi.

I canali social, per rendere al meglio, devono lavorare in sinergia e offrire contenuti diversi integrati in un progetto pianificato. Vendere un prodotto piuttosto che far conoscere il marchio aziendale implica scelte diverse e va da sé che la sinergia fra Social Media sosterrà al meglio le diverse esigenze.

Per questo bisogna fare molta attenzione e pianificare attentamente le attività ricordando che ogni canale social ha le sue frequenze ottimali di pubblicazione da rispettare.

Scarica gratuitamente il Social Media Calendar Template

social media marketing

Creazione di contenuti

La creazione dei contenuti è la parte fondamentale di tutto il progetto. I contenuti devono essere originali, di qualità e devono attirare l’attenzione dell’utente.

Utente che è tendenzialmente pigro e ha poco tempo a disposizione. Per questo la sua attenzione va stimolata con messaggi brevi e diretti che devono essere delle vere call-to-action (invito all’azione).

Come dicevamo prima, i Social Media sono però un’arma a doppio taglio. Per questo bisogna fare molta attenzione durante la creazione dei contenuti. La pubblicazione di un contenuto sbagliato potrebbe produrre un effetto contrario a quello sperato.

social media marketing

Statistiche e monitoraggio campagne Social Media Marketing

Un’altra parte molto importante del lavoro di Social Media Marketing avviene dopo il lancio di una campagna.

Il nostro lavoro deve infatti essere valutato tramite l’analisi dei dati. Grazie alle statistiche potremo ottimizzare al meglio le nostre azioni future e capire quali sorgenti di traffico funzionano e quali andranno perfezionate. Potremo capire meglio l’identikit dei nostri utenti e la loro interazione con i contenuti che pubblicheremo e sarà così possibile valutare cosa riproporre e cosa evitare.

Grazie all’analisi dei dati potremo quindi migliorare continuamente le nostre campagne.

preventivo gratutito
EU Web Agency

Scopri le altre aree di specializzazione di EU Web Agency

SITI WEB BASSO COSTO

REALIZZAZIONE SITI WEB BASSO COSTO

Siti web a 499€!
Clicca e scopri di piú sulle nostre offerte!

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (3 )
  • Your Rating